Comunicato FL 22 febbraio 2019

Paullese, Lucente (FDI): Dopo 3 MLN stanziati da Regione, Città Metropolitana e Comuni procedano velocemente con lavori manutenzione.

 

Regione Lombardia ha fatto la sua parte per il territorio del Sud Milano e del Lodigiano, stanziando 3 milioni di euro per la sicurezza delle strade, e adesso la palla passa a Città metropolitana e ai Comuni. Vigilerò perchè i soldi vengano usati bene e velocemente.

Lo stanziamento, attraverso il Patto per la Lombardia, fornisce alle Province i finanziamenti necessari per intervenire nella messa in sicurezza (riasfaltatura e manutenzione) della 234 e della 415 (1 milione e 64.098 euro) e per la 235 (1 milione di euro); circa 800mila euro andranno alla Paullese, per rimettere in sesto il tratto da poco raddoppiato. La convenzione consente l'attuazione delle procedure necessarie alla realizzazione dell'intervento, definendo i ruoli e i compiti in capo a ciascuno dei soggetti sottoscrittori, le modalità e i tempi delle attività di progettazione ed esecuzione, nonchè di erogazione delle risorse finanziarie.

Come Regione abbiamo fatto la nostra parte: le necessità della zona del Sud Milano e del Lodigiano sono seguite con attenzione. L'attuazione però è in mano a Città Metropolitana e Comuni, che devono investire le risorse regionali in breve tempo, dato che in alcuni punti  della rete stradale le condizioni sono critiche. Sono pronto a tenere monitorati tutti i passaggi e a vigilare per scongiurare eventuali ritardi. Tanto più che si parla di sicurezza e su questa non sono ammessi ritardi nè lavori fatti meno che perfettamente.